Logo by L. Gianguzzi
   
 
 
     

SICILIAN NATURALISTIC NEWS - COLUMN

Sta sempre prendendo più campo la raccolta di dati naturalistici da parte dei non specialisti del settore. Questo fenomeno si sta diffondendo presso il grande pubblico insieme all’interesse per la fotografia naturalistica digitale. Grazie a macchine fotografiche e obiettivi con una capacità di dettaglio impensabile fino a un decennio fa, adesso, in tanti casi, è possibile arrivare a una determinazione certa da foto scattate da semplici fotografi e curiosi. In contemporanea la crescita di forum dedicati e, adesso, di gruppi su Facebook (es. Fauna Siciliana con un bacino di utenti notevole, oltre 18.000) permette agli specialisti, per la legge dei grandi numeri, di trovare nella gran massa di specie comuni o poco comuni, la rarità a livello regionale, oppure la specie aliena che si sconosceva fosse giunta in Sicilia.
Queste osservazioni insolite, purtroppo, rimangono confinate all’interno del mondo virtuale e si perdono nei meandri del web; per questo motivo la rivista Il Naturalista siciliano, al fine di non disperdere questi dati, inaugura una nuova rubrica denominata “Sicilian Naturalistic News”, curata da Salvatore Surdo.
Grazie a questa rubrica i dati insoliti verranno pubblicati, realizzando di fatto un esempio di Citizen Science, ovvero "attività scientifica condotta da membri del pubblico indistinto in collaborazione con ricercatori o sotto la direzione di ricercatori professionisti e istituzioni scientifiche".
Oltre alle osservazioni di rarità si darà spazio anche a quelle osservazioni faunistiche insolite per le seguenti tipologie:

  1. fenologia inusuale;
  2. numero insolito;
  3. comportamento insolito.

La rubrica conterrà sia osservazioni ricavate dai nostri curatori della Rivista, sia osservazioni sottoposte direttamente dagli autori secondo uno schema prestabilito.
Per le segnalazioni va compilato il modello word sottostante e allegata una foto documentativa.
Ogni scheda sarà numerata progressivamente, senza tenere conto dell’anno di segnalazione.


Istruzioni per inviare una nota del ‘SICILIAN NATURALISTIC NEWS’:

  1. Copia e incolla in un documento word lo schema in fondo alla pagina e compilalo
  2. invialo in formato .doc a: salvatore.surdo@unipa.it

 

 

Scheda per SICILIAN NATURALISTIC NEWS

Versione in italiano


Specie: nome scientifico della specie osservata
Fonte: autore o sito web (Forum, Gruppo facebook, etc.)
Categoria: selezionare la più appropriata tra le seguenti categorie:

  • Specie rare per la Sicilia
  • Fenologia inusuale
  • Numero di individui inusuale
  • Comportamento inusuale

Numero di individui: numero di individui osservati
Località: indicare la località in modo accurato
Data di osservazione: singola data o periodo di osservazione
Note del/degli osservatore/i: limitarsi a 30 parole se si ritiene necessario una più dettagliata descrizione dell’osservazione
Osservazione validata da (quando necessario): indicare lo specialista che ha validato l’osservazione
Ragioni di interesse: indicare le ragioni per le quali l’osservazione è meritevole di pubblicazione. Sarà poi cura del comitato editoriale compilare questo campo secondo le motivazioni dell’osservatore e/o di referee
Osservatore/i: nome/i.

Contatto dell’osservatore corrispondente con indirizzo e-mail

 

 


© Società Siciliana Scienze Naturali – 2020

made by AREA srl maintained by S. Surdo